Il 14 gennaio l’Orchestra di Via Padova ha festeggiato il suo decimo anniversario, ospitata dal palco del Teatro Menotti di Milano. Ospite d’eccezione, il trombettista Roy Paci, amico e collaboratore dell’orchestra più multietnica di Milano.

Orchestra di Via Padova

Il concerto, che ha percorso tutta la storia musicale – e umana – dell’ensemble in questi dieci anni, è stato un successo: di pubblico (l’evento ha registrato il tutto esaurito), e per l’atmosfera che ha saputo creare.

Attraverso i loro brani più rappresentativi i componenti dell’orchestra hanno ringraziato un pubblico numerosissimo che li segue, li apprezza, e prova per loro quell’affetto che nasce da un rapporto che è molto simile a quello che esiste fra amici. Questo è possibile perché, partecipando a un concerto dell’Orchestra di Via Padova, ci si sente inclusi, in qualcosa che ha a che vedere con le corde più profonde che fanno ri-suonare quel grande strumento musicale che è la vita.

I ritmi dell’Orchestra di Via Padova spaziano dai timbri struggenti dell’Est Europa alla malìa della musica del deserto e dei paesi arabi, per arrivare alle note travolgenti e coinvolgenti della musica dell’Africa nera, passando attraverso la tradizione musicale italiana. L’intervento della tromba e della verve di Roy Paci aggiunge ancora più effervescenza alla performance trascinante dell’Orchestra di Via Padova.

Massimo Latronico, chitarrista e suonatore di bouzouki, coordina l’affiatato gruppo di musicisti, che definisce una grande famiglia allargata, nella quale si incrociano e mescolano le radici di nove paesi diversi. L’Orchestra di Via Padova è una di quelle belle realtà che offrono arte di alta qualità, veicolando al tempo stesso un messaggio importante a livello umano e sociale; mai come in questo caso, il sostantivo meticciato mostra il suo significato più completo, di incrocio che dà vita al frutto dell’unione.

Così un concerto diventa un’occasione di educazione sociale.

Orchestra di Via Padova, i musicisti:

Andon Manushi – violino, Marta Pistocchi – violino, Walter Parisi – violoncello, Kostyantyn Vorniku – fisarmonica, Aziz Riahi – voce, Francesca Sabatino – voce, Juan Carlos Vega – voce e chitarra, Lorenzo Gasperoni – percussioni, Domenico Mamone – sax baritono e contralto, Paolo Lopolito – sax soprano e tenore, Massimo Marcer – tromba e flicorno, Luciano Macchia – trombone, Andrea Migliarini – batteria, Dario Walid Yassa – pianoforte, Marco Roverato – basso el. e contrabbasso Massimo Latronico – chitarre.
DIREZIONE ARTISTICA : Massimo Latronico e Massimo Marcer

***

Qui potete tenervi aggiornati sui prossimi appuntamenti con l’Orchestra di Via Padova.

Qui potete avere un assaggio della musica dell’Orchestra di Via Padova, se non avete ancora mai assistito a un suo concerto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *