Ha inaugurato lo scorso 15 marzo al MIC di Milano la mostra dedicata al percorso artistico di Bruno Bozzetto, che oltre che essere un creativo e un artista (nomen omen) è un essere umano di grande valore e un difensore della vita animale.

A dimostrazione del suo amore per i nostri fratelli animali, all’ingresso della mostra veniamo accolti dalla “fattoria” di Bruno Bozzetto, ovvero stampe cartonate di tutti gli animali da lui disegnati nel corso della sua carriera artistica.

La mostra è un vero e proprio lungo viaggio nel percorso che ha portato Bruno Bozzetto a diventare una delle firme più importanti del disegno e del cinema di animazione: a guidarci e a fare da fil rouge….”animato” è il mitico Signor Rossi, personaggio protagonista di diversi corti e lungometraggi di Bozzetto, volto simbolo degli italiani che si sono ritrovati a vivere nel mondo del boom economico degli anni ‘60, con tutti gli scenari conseguenti.

Al Signor Rossi si alternano i volti di altri personaggi creati dalla matita ironica e giocosa di Bozzetto, che si fanno riconoscere o conoscere per la prima volta dai visitatori della mostra attraverso gadget, rodovetri, manifesti.

In mostra non poteva mancare una sezione dedicata alla regia di Bruno Bozzetto: cortometraggi, lungometraggi e una sezione interamente dedicata al cane Doggy, che si ispira alla cagnolina di Bozzetto.

A corredo della mostra sono state inoltre programmate proiezioni dei film di animazione di Bozzetto sul grande schermo, ospitati nella sala cinema della cineteca del MIC.

La Pop Art animata di Bruno Bozzetto è una bellissima occasione per prendere respiro dai ritmi e dalla cacofonia cittadina, immergendosi in una dimensione di fantasia, gioco, divertimento….. portando a casa anche alcune riflessioni preziose, che Bruno Bozzetto porge nel suo stile peculiare: con garbo, gentilezza, e integrità.

L’invito a visitare la mostra è rivolto davvero a tutti: andate in compagnia, con amici e familiari, grandi e piccoli, e immergetevi insieme nel mondo animato e colorato di Bruno Bozzetto: un uomo e un artista che personalmente stimo molto.

(Bruno Bozzetto è uno dei protagonisti del progetto “Gentil-Uomini”: conversazioni con uomini gentili ideato e condotto insieme a Paola Raimondi: nella foto un ritratto che ho realizzato durante l’intervista condotta nel suo studio)

Avete tempo fino al 30 novembre 2025 per immergervi in questa bellissima esperienza, e fare un viaggio giocoso e fantasioso nell’arte di Bruno Bozzetto.

.

.

.

LA POP ART ANIMATA DI BRUNO BOZZETTO

MIC | Museo Interattivo del Cinema

 Viale Fulvio Testi, 121 Milano (MI)

Lunedì: chiuso

Martedì: 15:00 – 19:00

Mercoledì: 15:00 – 19:00

Giovedì: 15:00 – 19:00

Venerdì: 15:00 – 19:00

Sabato: 15:00 – 19:00

Domenica: 15:00 – 19:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *