Il programma di Estate Sforzesca ha inaugurato il mese di agosto con un concerto offerto dall’Orchestra a plettro Città di Milano, storica orchestra milanese attiva dal 1960, composta esclusivamente da mandolini e chitarre.

Con la guida del direttore Augusto Scibilia. l’orchestra ha eseguito una serie di brani tratti dalle colonne sonore di celebri film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale, fra le quali anche il brano Il buono, il brutto e il cattivo (da Giù la testa di Sergio Leone), omaggio al maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.

Il mandolino solista Federico Almaviva e la violinista solista Alyona Afonichkina si sono esibiti singolarmente e in coppia, accompagnati dall’orchestra, in un’interpretazione molto espressiva di alcuni brani.

L’idea di abbinare estratti dei film all’esecuzione delle colonne sonore è stata una scelta vincente, che ha contribuito a rendere ancora più piacevole e coinvolgente lo spettacolo.

L’Orchestra a plettro Città di Milano nasce dalla fusione dell’Accademia Mandolinistica di Milano e il Circolo Mandolinistico Rinaldi, storici esponenti della tradizione mandolinistica a Milano; è stato particolarmente interessante ascoltare alcune fra le colonne sonore di film più emozionanti eseguite con il timbro peculiare di due fra gli strumenti più caratteristici della tradizione musicale italiana.

Allenarsi a riconoscere la “voce” di ogni strumento musicale porta un valore aggiunto nel godimento interiore che la musica offre: partecipare ad un concerto dell’Orchestra a plettro Città di Milano è un’ottima occasione per farne la prova.

***

Il programma di Estate Sforzesca

Il sito ufficiale dell’Orchestra a plettro Città di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *