A partire da giugno 2025 sarà possibile immergersi letteralmente nella storia del Duomo di Milano grazie al tour Duomo Smart Experience, percorso guidato che si avvale della tecnologia di Way Experience, che consente di vivere esperienze culturali immersive coinvolgenti.

Il progetto nasce in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, e offre l’opportunità di conoscere più da vicino anche la storia della città di Milano, “tuffandosi” nelle strade battute dai nostri antenati nei secoli scorsi, quando la grandiosa opera d’arte e architettura che è il Duomo di Milano era ancora in fieri.

Si scopre così la Milano città d’acqua di cui i navigli recentemente riqualificati conservano memoria: in quanti sapevano che a Milano esisteva anche un porto, il “mitico” Laghetto di Santo Stefano? Proprio lì giungeva il prezioso carico del marmo di Candoglia che sarà la pelle rosata del Duomo.

L’esperienza del tour virtuale si sviluppa in tre tappe:

1. L’esterno del Duomo

2. L’interno del Museo del Duomo

3. La Cattedrale

Indossando un dispositivo audio-video si vivranno in prima persona le fasi della costruzione del Duomo, per poi salire sulla cima della cattedrale, in mezzo alle sue guglie dove si trova il simbolo del Duomo, la statua della Madonnina a cui la cattedrale è dedicata, di cui è possibile ammirare una replica a grandezza naturale nel Museo del Duomo.

Al termine dell’esperienza virtuale i partecipanti entreranno finalmente nella cattedrale – questa volta in quella reale del giorno d’oggi – per visitarla in tutta calma.

.

.

.

DUOMO SMART EXPERIENCE

Una produzione WAY EXPERIENCE

in collaborazione con VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO

.

Qui si può acquistare la propria “Duomo Smart Experience”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *