Nello spettacolo Lezione d’Amore. Sinfonia di un incontro, diretto da Andrée Ruth Shammah e scritto dalla stessa Shammah insieme a Federica Di Rosa, assistiamo alla nascita di un’amicizia insolita, particolare, delicata e intensa al tempo stesso per il potere che avrà di cambiare le sorti di due vite distanti anagraficamente ma entrambe “giovani”.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al romanzo Madame Plynska e il segreto di Chopin di Eric-Emmanuel Schmitt, è stato presentato in prima nazionale al teatro Franco Parenti di Milano con protagonista Milena Vukotic.

Il Ragazzo Svogliato è giovane di età, nutre il desiderio di apprendere la vita ad un livello più profondo di quello superficiale; incontra Madame A., donna matura con una lunga esperienza di vita alle spalle ma che conserva la giovinezza del cuore: sarà lei a guidarlo, attraverso il canale della musica, nell’apprendimento dell’Essere e del vivere.

Il pianoforte diventa allora la tastiera sulla quale esercitare la propria sensibilità, la capacità di toccare le corde più profonde dell’esistenza e attraversarle con consapevolezza e levità.

La scenografia riproduce come in una piccola bomboniera l’abitazione di Madame A., microcosmo nel quale scorrono gli incontri fra lei e il Ragazzo Svogliato, come un porto dal quale salpare verso le terre ignote che si scorgono dalle grandi finestre aperte sul mondo esterno, come un laboratorio nel quale apprendere a navigare prima di prendere il largo.

Mentre il Ragazzo Svogliato riflette sulla direzione da prendere nella sua vita, Madame A. si prepara a compiere il ciclo della sua vita, e lo fa dando lezioni di vita e di Amore….quello maiuscolo, che nutre la vita stessa.

Milena Vukotic offre la sua forma smagliante di donna e artista che ha navigato attraverso molteplici palcoscenici nei suoi novant’anni di età compiuti in scena, e accompagna con grazia il suo giovane comprimario Federico De Giacomo, il cui personaggio in età adulta e voce narrante è interpretato da Andrea Soffiantini.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna La Grande Età, insieme, in collaborazione con la Fondazione Ravasi Garzanti.

.

.

.

uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah
testo di Andrée Ruth Shammah e Federica Di Rosa

“… pensando a Harold e Maude e a Madame Pylinska e il segreto di Chopin”

con Milena Vukotic,
Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini

scene e luci Gianni Carluccio
costumi Nicoletta Ceccolini
musiche di Schubert, Beethoven, Debussy, Alban Berg, Sonia Wieder-Atherton… e Michele Tadini
video Luca Scarzella

produzione Teatro Franco Parenti

Rassegna La Grande Età, insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *