Palazzo Reale di Milano ospita, per la prima volta in Italia, una mostra dedicata a Leonora Carrington, artista che ha apportato un grande contributo alla corrente del surrealismo pittorico, e non solo: la Carrington infatti ha attraversato anche i territori della scrittura, del teatro e del pensiero critico, in ambito artistico e sociale.

La personale racconta l’evoluzione della donna e dell’artista, quelli che sono stati gli spunti che hanno nutrito la sua arte e che l’hanno formata come essere umano: dal contatto con l’arte rinascimentale italiana alle tradizioni ancestrali e all’esoterismo
Quelle della Carrington sono opere che paiono affiorare direttamente dalla dimensione onirica, i cui personaggi racchiudono una simbologia raffinata e complessa, accessibile solo all’inconscio e alla mente di chi la sa leggere.
L’arte è per Leonora uno strumento di indagine e ricerca: del sé, del mondo interno ed esterno, un modo per porsi delle domande che danno vita a nuove indagini, nuovi cammini, nuove visioni.
Si potrebbe scrivere una pluralità di novelle, forse un intero romanzo, attingendo dalle immagini in mostra; del resto la vita stessa dell’artista porta è un lungo e colorato racconto.
Leonora Carrington fu anche una sostenitrice della difesa della natura, in ogni sua forma vitale; le figure antropomorfe dei suoi dipinti parlano anche dell’amore per gli animali e della coscienza della connessione fra tutti gli elementi di natura: non a caso, è definita la pioniera dell’ecofemminismo, movimento che collega i diritti delle donne alla difesa della natura.
La mostra, che ha inaugurato lo scorso 20 settembre, sarà visitabile fino all’11 gennaio.
.
.
.
LEONORA CARRINGTON
dal 20.09.2025 al 11.01.2026
Palazzo Reale, Milano
Una mostra Comune di Milano – Cultura | Palazzo Reale | MondoMostre | Civita Mostre e Musei | Electa S.p.A.
A cura di Tere Arcq e Carlos Martín
